PRESENTATA OGGI LA SERIE “ALÉ EUROPE”: I CAMPIONI DELLO SPORT RACCONTANO  12 PROGETTI EUROPEI DI SUCCESSO. IN STREAMING SU CHILI DA APRILE 2023

Conferenza-stampa-serie-sport-ale-europe-streaming-chili-red-carpet

Protagonisti della serie in streaming, lo sport e gli atleti olimpici e paralimpici: Martina Carraro e Fabio Scozzoli, Daniele Cassioli, Monica Contrafatto, Marco Di Costanzo, Giorgio Minisini, Michela Moioli, Vincenzo Nibali, Antonella Palmisano, Manuel Pasqual, Letizia Paternoster, Enza Petrilli Gaia Sabbatini;

Alé Europe è il primo progetto sportivo appartenente al settore dell’entertainment ad aggiudicarsi il bando europeo “Call for proposal – Support for information measures relating to the EU Cohesion Policy”.

La serie prodotta da Red Carpet, società del Gruppo ILBE, sarà disponibile da aprile, in streaming gratis su CHILI.

In streaming su CHILI i campioni dello sport raccontano 12 progetti di successo resi possibili dalle iniziative dell’Unione Europea.

Dodici storie di sport e successo compongono la serie “Alé Europe”, vincitrice del bando europeo per la valorizzazione delle politiche di coesione europea.

La nuova serie, che vede la partecipazione di campioni pluripremiati, è stata presentata oggi presso la sede romana di “Comin & Partners” alla presenza, tra i tanti, di Monica Contrafatto e Manuel Pasqual.

Prodotta da Red Carpet (www.redcarpet.group), società del Gruppo ILBE (www.ilbegroup.it/com), la serie è il primo progetto sportivo in assoluto appartenente al settore dell’entertainment ad aggiudicarsi il bando europeo “Call for proposal – Support for information measures relating to the EU Choesion Policy”.

“Alè Europe” è un format originale e inedito: 12 sono le stelle sulla bandiera dell’Unione Europea, 12 sono i racconti focalizzati su uomini e donne protagonisti dello sport italiano, con un’attenzione anche al mondo paralimpico. La narrazione vuole essere davvero inclusiva e democratica, come i valori del nostro continente insegnano.

Nel corso delle 12 puntate vengono raccontate storie di vittorie, cadute e rinascite di campioni del panorama sportivo italiano. Parallelamente vedremo il racconto di progetti di successo resi possibili dalle iniziative dell’Unione Europea. Ancora una volta lo sport diventa lo strumento per raccontare altri mondi.

Alé Europe condensa tutti i più significativi valori dello sport e dell’Europa: collaborazione, democrazia, passione, coraggio, inclusione” – Ha commentato Fabrizio Carratù, Produttore e Founder di Red Carpet insieme ad Ellida BronzettiPer noi di RED CARPET è sicuramente motivo di orgoglio essere stati selezionati per far conoscere alcuni progetti  sostenuti dall’Unione Europea che abbiamo deciso di raccontare attraverso le eccellenze italiane dello sport, oggi punto di riferimento per i giovani e per tutti noi. Il progetto dimostra l’impegno continuo del Gruppo ILBE nel riuscire a proporre dei contenuti sempre più in linea con le nuove generazioni attraverso la collaborazione con le principali piattaforme streaming italiane”.

Tra i protagonisti della serie ci sono infatti Martina Carraro e Fabio Scozzoli (nuotatori plurititolati e coppia nella vita), Daniele Cassioli, (il più grande campione paralimpico di sci nautico di tutti i tempi), Monica Contrafatto (bronzo paralimpico nei 100 metri a Tokyo e militare), Marco Di Costanzo (canottiere bronzo olimpico), Giorgio Minisini (campione mondiale di nuoto artistico), Michela Moioli (snowboarder campionessa olimpica), Vincenzo Nibali (uno dei campioni di ciclismo più forti di sempre), Antonella Palmisano (campionessa olimpica in carica nei 20 km. di marcia), Manuel Pasqual (glorioso ex capitano della Fiorentina), Letizia Paternoster (ciclista campionessa mondiale su pista), Enza Petrilli (arciera argento paralimpico) e Gaia Sabbatini (talentuosa campionessa del mezzofondo italiano).

Il progetto è stato sviluppato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. Alla conferenza è intervenuto anche Antonio Parenti,  Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

La serie sarà disponibile in streaming gratuito su CHILI a partire da aprile 2023.